Oggi ci sono diversi vantaggi per le aziende e i brand che utilizzano al meglio i social network. Tra quelli che riscontrano maggior successo c’è sicuramente Instagram. Nel corso degli ultimi anni, questa piattaforma sociale ha colto sempre più l’attenzione di miliardi di utenti in tutto il mondo, non solo giovani.
Proprio la grande popolarità di Instagram ha portato sempre più brand e aziende a utilizzare questo strumento per promuoversi, raccogliere follower e di conseguenza potenziali clienti e fan che sostengono e consigliano il marchio ad amici virtuali e reali, a familiari, colleghi di lavoro ecc…aumentando di conseguenza la capacità d’esposizione del brand e di acquisizione di lead importanti e in target per la propria azienda.
Come avere un buon profilo Instagram per il proprio brand
Instagram è un social network che richiede molto lavoro specie se si vuole promuovere al meglio la propria immagine aziendale. Se si vogliono ottenere molti follower, aumentare le interazioni, i commenti e raggiungere la possibilità di attivare specifici strumenti dedicati solo ai profili business con oltre 10 mila follower, bisogna affidarsi a dei professionisti del settore.
Professionisti come magicviral.com, si occupa proprio di costruire un profilo Instagram che sia attraente agli occhi degli utenti, sfruttando le competenze dei loro social media marketer e strategist. Non solo, offre servizi che sono dedicati principalmente a coloro che vogliono aumentare il loro pubblico in target e raggiungere velocemente il più alto numero possibile di follower a seconda della propria strategia social.
Un servizio e supporto professionale dev’essere alla base di una buona strategia dedicata al proprio brand e azienda. Se si sceglie di usare Instagram il consiglio è di sfruttarlo al meglio, promuovendosi e creando una strategia che porti realmente a una crescita dei lead e delle vendite.
I vantaggi di un profilo Instagram Business ottimizzato
Quali sono i vantaggi di un buon profilo Instagram business professionale e ottimizzato? I benefici per un brand o un’azienda che sceglie di aprire e ottimizzare il proprio profilo Instagram sono diversi.
Tra i principali troviamo:
- Maggiore visibilità: un profilo Instagram offre al brand o azienda una più ampia visibilità rispetto al solo impiego del proprio sito web, o di altri canali social come Facebook. Inoltre, con il giusto uso di hashtag e tag l’azienda acquista un brand positioning che rimane impresso nella mente dei potenziali utenti.
- Un alto tasso di engagement: Instagram presenta un tasso di engagement tra i più alti nel campo dei social network, in quanto si riesce a creare un rapporto diretto con i propri utenti. E grazie alle interazioni generate si aumenta e costruisce una migliore reputazione del brand.
- Misurazione dei dati: un altro vantaggio di questo social network è la possibilità di monitorare in modo attento la misurazione dei dati. Misurare i dati in modo concreto aiuta a identificare meglio il target, adattando di conseguenza la propria strategia e ottenendo dei risultati ottimali ogni qual volta si crea un post o si fa una promozione.
- Aumento delle visite sul sito web: un buon profilo Instagram porta un maggior traffico sul proprio sito web o e-commerce. In questo modo, si ha la possibilità di sostenere al meglio anche le proprie strategie di posizionamento sui social network.
- Maggiori profitti: uno dei vantaggi più rilevanti per i brand e le aziende è dato dagli aumenti di profitti. Riuscendo a raggiungere più persone si può anche denotare un aumento delle vendite, delle richieste del servizio offerto ecc…
Tutti questi vantaggi determinano una migliore strategia di marketing online, sfruttando il potere di un social network sempre più all’avanguardia come Instagram.