Il classico libretto di risparmio che, fino agli anni del 2000, era in grado di rilasciare degli interessi realmente molto alti. Proprio per questo si aprivano i libretti per i minori, perché quando si diventa maggiorenni c’erano degli interessi straordinari.
Purtroppo, dagli anni del 2015, si sono azzerati gli interessi, per adeguarsi anche alle normative dello Stato. Ad oggi il libretto postale non è altro che un deposito di denaro che viene accantonato negli anni.
Oggi si ha di fronte un semplice foglio che viene aggiornato con i prelievi e i depositi. Solo che adesso c’è anche una seconda richiesta, vale a dire quella della “carta libretto”. Cos’è? Perché ci viene sempre chiesta e a cosa serve?
Come si usa, ma perché si dovrebbe usare?
Nonostante abbia l’aspetto di un Bancomat, la carta libretto si usa solo ed esclusivamente per determinati servizi, quali:
- Prelevare del denaro allo sportello del bancomat
- Velocizzare i versamenti allo sportello
- Consultare sempre il saldo dei movimenti prezzo gli ATM
Quello che non si può fare è usare per pagare la spesa o altri conti. Come già accennato, la Carta libretto, non è un bancomat. Ovviamente non ha costi di commissione quando si effettuano questi usi perché si sta solo versando o prelevando il proprio denaro.
Richiedere la carta libretto, servizi allo sportello
Chi ha un libretto di risparmio già da diversi anni, ogni volta che si trova allo sportello, gli viene richiesta la Carta libretto. Non vi sarà sfuggita l’occhiataccia o anche gli occhi al cielo dell’operatore, quando gli avete detto che non ce l’avete.
Nelle nuove aperture è normale che ci sia immediatamente il rilascio di questa carta, ma per quelli che sono già vecchietti di qualche anno, essa deve venire richiesta.
Tale rilascio si può fare direttamente agli sportelli degli ufficiali postali. Non è possibile richiederla tramite contatto telefonico, al numero verde e nemmeno online.
Altra cosa importante, alcuni uffici postali, dato che sono piccolini, possono anche fissare un appuntamento per fare poi la richiesta della Carta Libretto.
Assistenza e informative varie sulla carta libretto postale
Se intanto vi volete informare, lo potete fare in modo autodidatta. Sul sito delle Poste trovate tutte le informazioni utili e che si possono consultare in modo gratuito, anche senza che siate registrati.
In alternativa esiste il numero verde oppure, molto più semplicemente, rivolgetevi all’ufficio postale fisico.
Inoltre, per avere un’assistenza per la compilazione della Carta Libretto, siccome essa avviene direttamente in ufficio, chiedete al personale che avrete di fronte. Più semplice di così!