Possedendo un conto corrente postale oppure anche avendo delle carte prepagate che appartengono all’ente postale, si riceve un codice cliente. Praticamente diventiamo tutti dei soggetti che sono identificati esclusivamente tramite un numero.
Con il proprio codice cliente è possibile aprire poi un account sul sito delle Poste, naturalmente completo di password privata. Tramite la registrazione al sito, si ha poi diritto a usare tutti i servizi che sono disponibili direttamente online.
Ci sono poi tante preoccupazioni che un utente ha, come:
- Registrazione alle Poste
- Attivazione dell’account
- Recupero dati
- Assistenza
Il tutto invece è molto semplice, più di quanto si creda, anche perché c’è un’assistenza sempre diretta e anche facile da contattare.
Registrazione e attivazione del codice cliente Poste
Iniziamo con la registrazione. Si deve comunque aprire un account sul sito delle Poste, lo possiamo fare comodamente da casa con una buona assistenza tecnica. Dalla prima registrazione viene inviato poi un codice tramite un modulo che è del tutto privato.
Si deve poi seguire la procedura di identificazione, di caricamento dei dati e anche di crearsi una buona password ad alta protezione. A questo punto dovreste essere liberi di entrare all’interno dell’account senza alcun problema.
Una innovazione del servizio online è quello che è dato dal fatto che troviamo comunque un’assistente personale. Nel nostro account ci sarà il nome del soggetto che ci dovrebbe seguire o a cui far riferimento. Di certo se si chiama l’assistenza non possiamo chiedere di “pinco pallino”, ma comunque per dei servizi o determinati problemi, c’è questo assistente.
Come recuperarlo se si è perso
Come tutti gli altri siti, anche quello delle Poste, ha la possibilità di far recuperare sia la password che il nome utente. Il recupero però è diverso dalla semplice e-mail.
Infatti, è possibile avere un recupero della password via sms sul proprio dispositivo mobile. In caso invece non c’è il problema di password e nome account, ma si è dimenticato letteralmente il numero clienti, allora si deve contattare l’assistenza e magari anche ripresentarsi ad un ufficio postale. Come mai? Perché, in base anche al tipo di account e di servizio, se privato o commerciale, ci deve essere una identificazione cartacea del soggetto.
Codice cliente Poste e assistenza
L’assistenza per il recupero del codice cliente può avvenire prima con una serie di contatti diretti al centralino e al numero verde. Tramite una verifica di alcuni dati, se il danno non è grave, allora si potrebbe risolvere il tutto senza problemi.
Tuttavia, in circa il 90% dei casi, diventa necessario rivolgersi agli uffici postali e da qui seguire tutta la procedura consigliata.